Come nasce Storikamente Roma?
Il Progetto “Storikamente Roma” è nato in maniera spontanea e naturale. Entrambe abbiamo sentito il desiderio di rimetterci in moto e di dare il nostro contributo alla ripartenza del Paese. Ricominciando a piccoli passi, per riabituarci a godere di esperienze belle e rilassanti, in piccoli gruppi, nel rispetto delle indicazioni date per la situazione d'emergenza in cui viviamo.
Cosa ha significato per voi l'anno appena passato?
Per noi è stato come uno STOP improvviso durante una corsa. A Roma una guida turistica che lavora con i turisti stranieri (entrambe lavoriamo in inglese collaborando con agenzie turistiche) corre letteralmente tutto l'anno! Durante l'estate, quando tutti riposano, noi corriamo di più. Di solito riusciamo a concederci un po' di riposo nel periodo invernale, per poche settimane. Lo ammettiamo, appena iniziato il lockdown a marzo 2020 abbiamo pensato: “beh almeno ci riposiamo!”. Non immaginavamo che l'emergenza si sarebbe protratta così tanto nel tempo..
Si dice che la crisi porti un germe di rinascita. Voi che dite?
È sicuramente vero. Durante questo periodo di chiusura generale abbiamo avuto l’opportunità di riflettere sul nostro lavoro e il nostro futuro. Su ciò che amiamo di più e su ciò che vorremmo vivere diversamente. Non è stato un periodo facile, ma abbiamo avuto l’occasione per approfondire le nostre conoscenze, appassionandoci ancora di più alla storia e alle curiosità di Roma. Andando ancor più alla ricerca di un nostro stile personale.
E lo avete trovato?
Forse! Abbiamo capito che ci piace guidare i turisti stranieri in modo easy e rilassante, come farebbero degli amici nell'organizzare una mattinata o un pomeriggio culturale. Ci piacerebbe fare questo con i romani e gli italiani, per far riscoprire in modo piacevole le cose che sono a due passi da casa. Il jazzista Glenn Miller nel campo della musica cercava un suono "unico", un contributo unico da dare al mondo. Forse è questo il nostro suono unico: guidare personalmente i romani che sognano di essere “turisti” nella propria città!
Come vi proponete al vostro pubblico?
In questo anno che è passato il nostro desiderio di condividere la bellezza è cresciuto così tanto che abbiamo creato questo spazio web tutto nostro, per mettere in vetrina le nostre proposte. Il turista al momento della vacanza ha un grande desiderio: ritemprarsi e ricaricare le energie perse a causa dello stress quotidiano. Le nostre visite guidate vogliono rispondere a questa esigenza, che è proprio di tutti, offrendo piccoli momenti “vacanzieri” in città e fuori città, all'insegna del bello della cultura.
Lascia un commento